Scegliere il prodotto giusto per l’incontinenza non è facile, soprattutto quando parliamo di mutande per incontinenza. Per molte persone il processo di scelta è difficile: quali prodotti per incontinenza esistono? Cosa fanno? Come faccio a sapere se funzioneranno per me?
Per rispondere a queste domande abbiamo messo a punto una breve guida per aiutarti a fare la tua scelta.
Sommario
Identifica il tuo tipo di perdita
Il primo passo verso l’acquisto del prodotto per l’incontinenza giusto è identificare le perdite. Prodotti diversi sono realizzati per diversi livelli di fuoriuscite, quindi è importante conoscere il tuo tipo di perdita prima di scegliere un prodotto. In termini medici, i tipi di perdita sono suddivisi e definiti come segue:
- Leggera: emissione di piccole gocce di urina, di solito non più di poche gocce o spruzzi molto brevi alla volta.
- Medio/moderato: la produzione media è caratterizzata da flussi più lunghi o da un forte gocciolamento di urina, con conseguenti produzioni maggiori.
- Pesante: la produzione pesante è quando ci sono getti più grandi o flussi costanti di urina, che potrebbero verificarsi più frequentemente durante il giorno.
- Fecale: la produzione fecale è qualsiasi tipo di perdita da un movimento intestinale, indipendentemente dal volume.
Tieni presente che le perdite non sono limitate a una categoria. È molto possibile sperimentare più tipi di fuoriuscita.
Identifica la tua frequenza
Devi anche capire con quale frequenza si verificano perdite. Se le perdite si verificano spesso, potrebbe essere necessario un prodotto più assorbente, anche se la perdita è lieve. Non esistono categorie specifiche per la frequenza, quindi un buon modo per determinarla è registrare il numero di volte al giorno in cui si verifica una perdita.
Un modo utile per farlo è tenere un diario vescicale giornaliero. Ciò contribuirà a monitorare con precisione il tipo di output, la frequenza con cui si verifica e quando è stato riscontrato.
Comprendere i prodotti
Conoscere i prodotti è assolutamente fondamentale per una buona gestione dell’incontinenza. Ci sono molti tipi diversi e ognuno soddisfa un’esigenza specifica.
- Biancheria intima protettiva: la biancheria intima protettiva, nota anche come pull-on, è una protezione indossabile che può sostituire la biancheria intima e adattarsi sotto i vestiti. Proteggono da perdite moderate o medie. L’area di assorbenza è più grande di un pad, proteggendo da maggiori volumi di output. La biancheria intima protettiva è progettata per essere discreta e confortevole.
- Slip con tasca porta assorbente – Come la biancheria intima protettiva, gli slip con tasca porta assorbente sono protezioni fatte per risultare invisibili sotto i vestiti. Offrono la massima protezione di qualsiasi prodotto assorbente e hanno la più ampia area di copertura. A differenza di altri prodotti assorbenti per l’incontinenza, questi prodotti possono gestire sia le perdite urinarie che fecali.
- Costumi per incontinenti: quando si va al mare o in piscina è importante essere protetti da ogni tipo di fuoriuscita. Higienic Pants produce sia costumi completi per incontinenti sia appositi slip contenitivi per incontinenti da indossare sotto il proprio costume.
Selezione del prodotto giusto per l’incontinenza
Ora arriva la parte più complicata: scegliere il prodotto giusto. La chiave per trovare quello giusto è abbinare la perdita e la frequenza con un prodotto progettato per assecondarla.
Quando si prende una decisione, è importante essere onesti e pensare davvero a ciò che è meglio per la qualità della vita. Tieni presente che un solo tipo di prodotto potrebbe non essere sufficiente. È molto probabile (e comune) che prodotti diversi siano necessari in situazioni diverse. Se hai domande sul prodotto da acquistare, contattaci per avere aiuto nella scelta. I nostri esperti di assistenza possono aiutarti a determinare cosa è meglio per te.