L’iscuria paradossa è una forma molto leggera di incontinenza urinaria che causa piccole perdite di urina (solitamente poche gocce). L’iscuria paradossa è causata da un’eccessiva distensione della vescica e dall’impossibilità di svuotarla completamente. L’iscuria paradossa è detta anche incontinenza da rigurgito o ostruttiva.
Sommario
Sintomi della iscuria paradossa
Le persone affette da iscuria paradossa sentono un forte stimolo alla minzione, che non cessa mai completamente, associato a difficoltà a urinare e a perdita di gocce di urina.
Cause della iscuria paradossa
Tra le cause della iscuria paradossa e quindi dell’alterazione dello svuotamento della vescica e della ritenzione urinaria c’è:
- ipertrofia postatica nell’uomo. L’ipertrofia prostatica è l’ingrossamento benigno della prostata, in grado di provocare diversi disturbi urinari.
- cristocele nella donna. Il cistocele è un prolasso della vescica, dove il tessuto di supporto presente tra la vescica e la parete della vagina si indebolisce. Questa condizione porta la vescica a sporgere nella vagina. Questa condizione aumenta in caso di parto naturale, nelle donne sottoposte a isterectomia e con l’invecchiamento, soprattutto dopo la menopausa, quando i livelli degli ormoni che contribuiscono a rafforzare i muscoli pelvici diminuiscono.
Come gestire l’iscuria paradossa
Higienic Pants mette a disposizione diversi prodotti per affrontare con serenità le piccole perdite urinarie. In particolare:
- Slip assorbente per incontinenti SICLA: uno slip discreto per gestire l’incontinenza leggera, dotato di un inserto assorbente, traspirante, ipoallergenico e molto sottile che ha la funzione di assorbire in pochi secondi le emissioni di liquido. Lo slip è lavabile ed è disponibile sia per uomo che per donna. Lo slip per l’incontinenza leggera SICLA si indossa come un normale slip, aderisce al corpo senza mostrare indesiderati e imbarazzanti rigonfiamenti, permette la massima libertà di movimento e non richiede l’utilizzo di un assorbente.
Che cos’è l’incontinenza fecale paradossa?
Tra i problemi legati all’incontinenza esiste anche una variante dell’iscuria paradossa, ovvero l’incontinenza fecale paradossa.
L’incontinenza fecale paradossa si manifesta nei pazienti con problemi al muscolo sfinteriale esterno: il paziente ha l’impressione di avere delle perdite, pur non riuscendo mai a svuotare del tutto l’ampolla rettale. Si tratta di una problematica molto complesso perché l’alvo del paziente con incontinenza fecale paradossa ha un aspetto stitico, ma allo stesso tempo presenta difficoltà di continenza.
Come si fa la diagnosi di incontinenza fecale paradossa?
La diagnosi di incontinenza fecale paradossa viene effettuata da uno specialista attraverso appositi esami:
- manometria anorettale: rileva le pressioni all’interno del canale anale del paziente
- ecografia a ultrasuoni
Come gestire una diagnosi di incontinenza fecale paradossa?
Oltre a seguire i consigli del medico specialista e possibile vivere una vita serene e senza imbarazzi utilizzando gli slip appositamente studiati per l’incontinenza fecale. Lo slip standard Higienic Pants per incontinenza urinaria e fecale è un slip protettivo all’interno del quale inserire uno slip assorbente. Il tessuto di cui è composto impedisce la fuoriuscita di perdite di qualunque tipo.