Se questa è la tua prima estate con l’incontinenza e sei preoccupato di indossare un costume da bagno e andare in spiaggia o in piscina, la prima cosa da sapere è che non sei solo. Secondo uno studio di Fincopp (la Federazione Italiana Incontinenti) sono 5 milioni gli italiani afflitti da una qualsiasi forma di incontinenza, ossia circa l’8,7% della popolazione del nostro Paese. Ma c’è un modo per farti sentire sicuro e a tuo agio in costume da bagno, nonostante l’incontinenza.
Scopriamo quindi i 6 consigli per affrontare il problema dell’incontinenza in estate, quando si deve indossare il costume da bagno.
Sommario
Essere fiduciosi
Il primo passo per sentirsi sicuri a bordo piscina o in spiaggia è indossare un costume da bagno per incontinenti che ti calzi bene e ti protegga in caso di perdite.
Un altro fattore chiave per sentirti sicuro è indossare un copricostume se sei imbarazzato riguardo al tuo costume da bagno o al tuo corpo, e poi concentrarti sul divertimento, piuttosto che sul ridurre al minimo l’esposizione. Guarda gli altri corpi sulla spiaggia e vedrai che non sei l’unico ad avere delle “imperfezioni”. Ognuno ha qualcosa che preferirebbe non mostrare, ma andare in spiaggia dovrebbe riguardare il divertimento, quindi pensa a passare del tempo con le persone a cui tieni e non penserai al tuo corpo.
Indossa un costume da bagno per incontinenti
Abbiamo fatto molta strada dagli albori dei prodotti per l’incontinenza. Niente più pannolini o biancheria intima imbottita spessa, puoi usare costumi da bagno e biancheria intima per incontinenza senza che nessuno (nemmeno il tuo partner) sappia la differenza.
Esistono sia costumi per incontinenti completi, dotati di slip contenitivo protettivo a contatto col corpo e da una elegante braghetta esterna, oppure puoi acquistare solo lo slip contenitivo protettivo per il bagno, sopra al quale potrai indossare il tuo costume. Qualunque cosa tu faccia, non usare normali prodotti per l’incontinenza in piscina, assorbiranno l’acqua come farebbero con l’urina, quindi rimarrai con il sedere pesante e senza protezione, non esattamente quello che avevi in mente per una bella giornata in spiaggia.
Individuare in anticipo i servizi igienici
Se sai dove sono i bagni e li usi ogni ora o due, potrai evitare e prevenire incidenti. Allo stesso tempo, ti sentirai più sicuro e rilassato se non sarai costretto a correre in bagno all’ultimo minuto.
Attento a ciò che bevi
Bevi acqua durante il giorno. Saltare l’idratazione potrebbe causare più danni che benefici alla vescica, causando irritazione. Invece, se stai pianificando una grande giornata all’aperto, come un soggiorno in spiaggia o a bordo piscina, meglio evitare la caffeina. È difficile non bere bibite o caffè quando ti godi una giornata al sole, ma la tua vescica ti ringrazierà.
Porta con te un asciugamano o un tappetino per l’incontinenza
Rimani coperto, non solo con un costume da bagno per l’incontinenza, ma anche con un asciugamano. Puoi usare un grande asciugamano per l’incontinenza o un tappetino per sederti sulla terrazza della piscina o da aggiungere sopra il tuo normale asciugamano. Questi tappetini sono discreti e completamente a prova di perdite, quindi nessuno si accorgerà che stai usando un tappetino per l’incontinenza.
Non saltare il nuoto
Infine, il nostro consiglio è di divertirti e goderti la giornata! Te lo meriti di certo. Trascorri del tempo in acqua, gioca con i tuoi figli o nipoti e lasciati andare!
Pianificare in anticipo può aiutarti a sfruttare al meglio la tua giornata alleviando l’ansia che potresti provare. Individua i servizi igienici, indossa un costume da bagno comodo e assorbente e tieni a portata di mano un asciugamano per l’incontinenza. Inoltre, porta con te un cambio extra di vestiti e biancheria intima e un set di salviette per neonati. Puoi usare un sacchetto di plastica o un sacchetto specializzato per l’incontinenza per tenere i vestiti sporchi (insieme a qualsiasi odore) contenuti.
Se vai regolarmente in bagno e segui il resto della nostra guida, puoi evitare del tutto i vestiti sporchi! Soprattutto, divertiti!