Incontinenza urinaria negli anziani

Incontinenza urinaria negli anziani

L’incontinenza urinaria è quel fenomeno che colpisce le persone che perdono involontariamente dell’urina. Sebbene possa capitare a chiunque, l’incontinenza urinaria, nota anche come vescica iperattiva, è più comune nelle persone anziane, in particolare nelle donne. I problemi di controllo della vescica possono essere imbarazzanti e indurre le persone a evitare le loro normali attività. Ma l’incontinenza urinaria negli anziani spesso può essere fermata o controllata, a partire dall’utilizzo di presidi come slip per incontinenti e costumi da bagno per incontinenti, oltre a teli salvamento per incontinenti.

Cosa succede nel corpo per causare problemi di controllo della vescica? Situata nell’addome inferiore, la vescica è un organo cavo che fa parte del sistema urinario, che comprende anche i reni, gli ureteri e l’uretra. Durante la minzione, i muscoli della vescica si irrigidiscono per spostare l’urina nell’uretra. Allo stesso tempo, i muscoli intorno all’uretra si rilassano e lasciano uscire l’urina dal corpo. Quando i muscoli dentro e intorno alla vescica non funzionano come dovrebbero, l’urina può fuoriuscire, causando incontinenza urinaria.

L’incontinenza urinaria negli anziani può verificarsi per molte ragioni, tra cui infezioni del tratto urinario, infezione o irritazione vaginale o costipazione. Alcuni farmaci possono causare problemi di controllo della vescica che durano poco tempo. Quando l’incontinenza dura più a lungo, può essere dovuta a:

  • Vescica debole o muscoli del pavimento pelvico
  • Muscoli della vescica iperattivi
  • Danni ai nervi che controllano la vescica da malattie come la sclerosi multipla, il diabete o il morbo di Parkinson
  • Malattie come l’artrite che possono rendere difficile arrivare in bagno in tempo
  • Prolasso degli organi pelvici, ovvero quando gli organi pelvici (come la vescica, il retto o l’utero) si spostano dalla loro posizione normale nella vagina o nell’ano. Quando gli organi pelvici sono fuori posto, la vescica e l’uretra non sono in grado di funzionare normalmente, il che può causare perdite di urina.

La maggior parte dell’incontinenza negli uomini è correlata alla ghiandola prostatica. L’incontinenza maschile può essere causata da:

  • Prostatite, un’infiammazione dolorosa della ghiandola prostatica
  • Lesioni o danni ai nervi o ai muscoli da un intervento chirurgico
  • Una ghiandola prostatica ingrossata, che può portare a iperplasia prostatica benigna, una condizione in cui la prostata cresce man mano che gli uomini invecchiano

Tipi di incontinenza urinaria negli anziani

Esistono diversi tipi di incontinenza:

  • L’incontinenza da stress si verifica quando l’urina fuoriesce quando viene esercitata pressione sulla vescica, ad esempio durante l’esercizio, la tosse, gli starnuti, le risate o il sollevamento di oggetti pesanti. È il tipo più comune di problema di controllo della vescica nelle donne più giovani e di mezza età. Può anche iniziare più tardi, intorno al periodo della menopausa .
  • L’incontinenza da urgenza si verifica quando le persone hanno un bisogno improvviso di urinare e non riescono a trattenere l’urina abbastanza a lungo per andare in bagno. Può essere un problema per le persone che hanno il diabete, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla o l’ictus .
  • L’incontinenza da sovrariempimento si verifica quando piccole quantità di urina fuoriescono da una vescica sempre piena. Un uomo può avere difficoltà a svuotare la vescica se una prostata ingrossata blocca l’uretra. Anche il diabete e le lesioni del midollo spinale possono causare questo tipo di incontinenza.
  • L’incontinenza funzionale si verifica in molte persone anziane che hanno un normale controllo della vescica. Hanno solo problemi ad andare in bagno a causa dell’artrite o di altri disturbi che rendono difficile muoversi velocemente.

Incontinenza nella malattia di Alzheimer

Le persone nelle fasi successive della malattia di Alzheimer hanno spesso problemi di incontinenza urinaria. Questo può essere il risultato del non rendersi conto di aver bisogno di urinare, di aver dimenticato di andare in bagno o di non essere in grado di trovare il bagno. Questi suggerimenti possono essere d’aiuto:

  • Evita bevande come caffè, tè e bibite contenenti caffeina, che possono aumentare la minzione. Ma non limitare l’acqua.
  • Mantieni i corridoi sgombri e il bagno ordinato, con una luce sempre accesa.
  • Fai pause regolari per il bagno.
  • Usa biancheria intima facile da indossare e da togliere e slip assorbenti o biancheria intima per i viaggi fuori casa.

Trattamento e gestione dell’incontinenza urinaria negli anziani

Oggi ci sono più trattamenti e modi per gestire l’incontinenza urinaria negli anziani. La scelta del trattamento dipende dal tipo di problema di controllo della vescica che hai, dalla sua gravità e da ciò che meglio si adatta al tuo stile di vita. Come regola generale, i trattamenti più semplici e sicuri dovrebbero essere provati per primi.

Una combinazione di trattamenti può aiutarti a ottenere un migliore controllo della vescica. Il medico può suggerire di provare quanto segue:

Allenamento per il controllo della vescica

  • Gli esercizi per i muscoli pelvici (noti anche come esercizi di Kegel) rafforzano i muscoli che sostengono la vescica, il che può aiutarti a trattenere l’urina nella vescica ed evitare perdite. Scopri di più sugli esercizi per il pavimento pelvico e su come eseguirli .
  • La soppressione dell’urgenza aiuta a controllare i forti impulsi di urinare in modo da poter arrivare in bagno in tempo. Ad esempio, puoi provare a distrarti per tenere la mente lontana dal bisogno di urinare, fare lunghi respiri rilassanti, restare fermo e contrarre i muscoli del pavimento pelvico.
  • Lo svuotamento a tempo viene utilizzato per aiutare a controllare la vescica attraverso la programmazione del tempo per urinare. Ad esempio, puoi impostare un piano per urinare ogni ora. Col passare del tempo, puoi estendere lentamente il tempo tra le pause per il bagno.

Trattamenti medici

  • I farmaci che si presentano in una pillola, un liquido o un cerotto possono essere prescritti per aiutare con problemi di controllo della vescica. Tuttavia, alcuni farmaci per la vescica iperattiva sono stati associati a un rischio più elevato di declino cognitivo negli adulti di età superiore ai 65 anni. Parla con il tuo medico di quali farmaci, se ce ne sono, potrebbero funzionare meglio per te.
  • La crema vaginale a base di estrogeni può aiutare ad alleviare l’incontinenza da urgenza o da stress. Una bassa dose di crema a base di estrogeni viene applicata direttamente sulle pareti vaginali e sul tessuto uretrale.
  • Gli agenti di carica possono essere utilizzati per aiutare a chiudere l’apertura della vescica. I medici possono iniettare un gel volumizzante o una pasta che addensa l’area intorno all’uretra. Questo può ridurre l’incontinenza da stress, ma potrebbe essere necessario ripeterlo.
  • I dispositivi medici possono anche essere utilizzati per gestire l’incontinenza urinaria, come un catetere che drena l’urina dalla vescica; un inserto uretrale che aiuta a prevenire le perdite; e un anello pessario vaginale che fornisce pressione per ridurre le perdite.
  • Il biofeedback utilizza sensori per renderti consapevole dei segnali del tuo corpo. Questo può aiutarti a riprendere il controllo dei muscoli della vescica e dell’uretra.
  • La stimolazione elettrica dei nervi invia lievi correnti elettriche ai nervi attorno alla vescica che aiutano a controllare la minzione e i riflessi della vescica.
  • La chirurgia a volte può migliorare o curare l’incontinenza se è causata da un cambiamento nella posizione della vescica o da un blocco dovuto a un ingrossamento della prostata.

Cambiamenti comportamentali e dello stile di vita

Cambiare il tuo stile di vita può aiutare con problemi alla vescica. Perdere peso, smettere di fumare, dire “no” all’alcol, scegliere l’acqua invece di altre bevande e limitare le bevande prima di coricarsi può aiutare con alcuni problemi alla vescica. Prevenire la stitichezza ed evitare di sollevare oggetti pesanti può anche aiutare con l’incontinenza urinaria negli anziani. Anche dopo il trattamento, alcune persone continuano a perdere urina di tanto in tanto. Esistono prodotti per il controllo della vescica e altre soluzioni, tra cui slip o biancheria intima usa e getta, imbottiture per mobili e pillole deodoranti per l’urina che possono aiutare.

Quando vedere un operatore sanitario e cosa aspettarsi

Parlate con il vostro medico se avete incontinenza urinaria o qualsiasi segno di un problema alla vescica, come ad esempio:

  • Bisogno di urinare più frequentemente o improvvisamente
  • Urina torbida
  • Sangue nelle urine
  • Dolore durante la minzione
  • Urinare otto o più volte in un giorno
  • Emissione di piccole quantità di urina dopo un forte impulso a urinare
  • Difficoltà ad avviare o avere un flusso debole durante la minzione

Il medico può raccomandare test urodinamici ed eseguire quanto segue per cercare di capire cosa potrebbe causare il problema alla vescica:

  • Sottoponiti a un esame fisico e prendi la tua storia clinica.
  • Chiedi informazioni sui tuoi sintomi e sui farmaci che prendi.
  • Prelevare campioni di urina e sangue.
  • Esamina l’interno della vescica usando un cistoscopio, un tubo lungo e sottile che scorre nella vescica attraverso l’uretra. Questo di solito è fatto da uno specialista urinario.
  • Riempi la vescica con fluido caldo e usa un cistoscopio per controllare quanto fluido può contenere la vescica prima di fuoriuscire.
  • Ordina o esegui un’ecografia della vescica per vedere se stai svuotando completamente la vescica a ogni svuotamento.
  • Chiedi di tenere un diario giornaliero di quando urini e quando perdi urina. Il tuo medico di base può anche inviarti da un urologo, un medico specializzato in problemi del tratto urinario.

Per ulteriori suggerimenti per mantenere la vescica sana, visita 15 consigli per mantenere la vescica sana .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *