Allergia agli acari della polvere

Allergia agli acari della polvere

Se soffri di allergie o asma, gli acari della polvere potrebbero crearti grossi problemi. Anche se non puoi vederli, gli acari della polvere potrebbero creare una reazione allergica. Gli acari della polvere possono essere il fattore scatenante più comune di allergie e asma durante tutto l’anno e sono presenti in tutti i continenti, tranne l’Antartide. Potrebbe non essere possibile liberare completamente la tua casa da queste creature, ma ci sono modi in cui puoi ridurre le reazioni allergiche provocate da questi piccoli animaletti, tra i quali l’utilizzo di FEDERE ANTI ACARO e dei coprimaterasso anti acaro.

Cos’è un acaro della polvere?

Un acaro della polvere misura da un quarto a un terzo di millimetro circa. Sono troppo piccoli per essere visti ad occhio nudo. Al microscopio sembrano degli insetti bianchi, ma hanno otto zampe, quindi non sono insetti, ma artropodi, come i ragni.

Gli acari della polvere prosperano a temperature comprese tra i 20 a 25 gradi e amano i livelli di umidità che vanno dal 70 all’80 per cento. Esistono almeno 13 specie di acari e si nutrono principalmente dei minuscoli fiocchi di pelle umana che le persone perdono ogni giorno. Questi fiocchi si fanno strada in profondità negli strati interni di mobili, tappeti, lenzuola, materassi e persino giocattoli di peluche. Una persona adulta media può perdere fino a 1,5 grammi di pelle in un giorno. Questo è sufficiente per nutrire un milione di acari della polvere!

Che cos’è un’allergia agli acari della polvere?

Un allergene è una sostanza che provoca una reazione allergica. Sia le parti del corpo che i rifiuti degli acari della polvere costituiscono degli allergeni per molte persone. La maggior parte degli acari della polvere muore a bassi livelli di umidità o temperature estreme. Ma lasciano dietro di sé i loro cadaveri e rifiuti. Questi possono continuare a causare reazioni allergiche. In una casa calda e umida, gli acari della polvere possono sopravvivere tutto l’anno.

Quali sono i sintomi dell’allergia agli acari della polvere?

I sintomi più comuni di allergia agli acari della polvere includono:

  • Starnuti
  • Rinorrea
  • Occhi pruriginosi, arrossati o acquosi
  • Naso tappato
  • Prurito al naso, alla bocca o alla gola
  • Pelle pruriginosa
  • Gocciolamento post nasale (un flusso di muco da dietro il naso alla gola)
  • Tosse

Se la tua allergia agli acari della polvere scatena l’asma, potresti anche sperimentare:

  • Respirazione difficoltosa
  • Senso di costrizione toracica o dolore
  • Un fischio o un sibilo durante l’espirazione
  • Disturbi del sonno causati da mancanza di respiro, tosse o respiro sibilante

In che modo un medico diagnostica l’allergia agli acari della polvere?

Per diagnosticare un’allergia agli acari della polvere, il medico può sottoporre il paziente a un esame fisico e discutere i sintomi. Se il medico ritiene che tu abbia un’allergia agli acari della polvere, potrebbe suggerirti un esame della pelle o del sangue. Se hai sintomi tutto l’anno, potresti avere un’allergia agli acari della polvere.

Skin Prick Test (SPT)

Nel prick/scratch test, una piccola goccia del possibile allergene viene applicata sulla pelle. Quindi l’infermiera o il medico pungeranno leggermente o graffieranno il punto con un ago attraverso la goccia. Se sei allergico alla sostanza, svilupperai arrossamento, gonfiore e prurito nel sito del test entro 20 minuti. Potresti anche vedere un pomfo. Un pomfo è un’area rialzata e rotonda che sembra un alveare. Di solito, più grande è il pomfo, più è probabile che tu sia allergico all’allergene.

Un SPT positivo per un particolare allergene non significa necessariamente che hai un’allergia. Gli operatori sanitari devono confrontare i risultati del test cutaneo con l’ora e il luogo dei sintomi per vedere se corrispondono.

Esame del sangue per le IgE specifiche

Gli esami del sangue sono utili quando le persone hanno una condizione della pelle o stanno assumendo medicinali che interferiscono con il test della pelle. Possono anche essere usati nei bambini che potrebbero non tollerare i test cutanei. Il medico preleverà un campione di sangue e lo invierà a un laboratorio. Il laboratorio aggiunge l’allergene al campione di sangue. Quindi misurano la quantità di anticorpi che il sangue produce per attaccare gli allergeni. Questo test è chiamato analisi del sangue IgE specifiche (sIgE) (questo test in precedenza era comunemente indicato come test RAST o ImmunoCAP.) Come con il test cutaneo, un esame del sangue positivo per un allergene non significa necessariamente che un allergene abbia causato i sintomi.

Qual è il trattamento per l’allergia agli acari della polvere?

Il passo più importante è evitare il più possibile gli acari della polvere. Limitare l’esposizione agli acari della polvere ridurrà i sintomi. Tuttavia, è quasi impossibile eliminare completamente gli acari della polvere nel proprio ambiente. Potresti anche aver bisogno di medicinali per controllare i sintomi.

Alcuni medicinali da banco e soggetti a prescrizione medica possono aiutare a ridurre i sintomi di allergia agli acari della polvere.

  • Gli antistaminici sono disponibili sotto forma di pillole, liquidi o spray nasali. Possono alleviare starnuti e prurito al naso e agli occhi. Riducono anche il naso che cola e, in misura minore, il naso chiuso.
  • I corticosteroidi nasali sono un tipo di spray nasale. Riducono il gonfiore del naso e bloccano le reazioni allergiche. Sono il tipo di medicinale più efficace per la rinite allergica perché possono ridurre tutti i sintomi, inclusa la congestione nasale. I corticosteroidi nasali hanno pochi effetti collaterali.
  • Gli antagonisti dei recettori dei leucotrieni bloccano l’azione di importanti messaggeri chimici (diversi dall’istamina) coinvolti nelle reazioni allergiche.
  • Cromolyn sodico è uno spray nasale che blocca il rilascio di sostanze chimiche che causano sintomi allergici, inclusi istamina e leucotrieni. Questo medicinale ha pochi effetti collaterali, ma devi prenderlo quattro volte al giorno.
  • I decongestionanti sono disponibili sotto forma di pillole, liquidi, spray nasali o gocce. Aiutano a restringere il rivestimento dei passaggi nasali e alleviare il soffocamento. Utilizzare gocce e spray nasali decongestionanti solo per un breve periodo. I decongestionanti orali possono causare effetti collaterali come insonnia e aumento della pressione sanguigna in alcune persone. Considera di consultare il tuo medico prima di usarli.

Molte persone con allergia agli acari della polvere non ottengono un sollievo completo dai farmaci. Ciò significa che possono prendere in considerazione l’immunoterapia (colpi di allergia). L’immunoterapia è un trattamento a lungo termine che può aiutare a prevenire o ridurre la gravità delle reazioni allergiche. Può ridurre il decorso della malattia allergica modificando la risposta immunitaria del tuo corpo agli allergeni.

Colpi di allergia – L’immunoterapia sottocutanea (SCIT) è un trattamento efficace che esiste da più di 100 anni. SCIT è una serie di iniezioni che hanno quantità progressivamente maggiori di allergene. Un’iniezione dell’allergene va nel grasso sottocutaneo circa una volta alla settimana durante la fase iniziale del trattamento. Molti pazienti ottengono un completo sollievo dalle loro allergie dopo essere stati sotto SCIP per uno o tre anni. Molti medici continueranno la SCIT per un periodo di cinque o più anni. SCIT può fornire un sollievo dai sintomi di lunga durata. Molte persone sperimentano benefici per almeno diversi anni dopo l’interruzione dei colpi.

L’immunoterapia sublinguale (sotto la lingua) (SLIT) è un modo per trattare le allergie agli acari della polvere senza iniezioni. I pazienti mettono piccole dosi di un allergene sotto la lingua. Questa esposizione migliora la tolleranza agli acari della polvere e riduce i sintomi. Le compresse SLIT che trattano l’allergia agli acari della polvere sono state approvate dalla FDA nel 2017. Parla con il tuo allergologo se vuoi saperne di più su SLIT.

Come posso prevenire le reazioni allergiche agli acari della polvere?

Avere gli acari della polvere a casa non significa che la tua casa non sia pulita. Nella maggior parte delle aree del mondo, queste creature vivono in ogni casa, non importa quanto sia pulita. Ma puoi ridurre i loro effetti. Ci sono molti cambiamenti che puoi apportare alla tua casa per ridurre il numero di questi “ospiti” indesiderati.

Gli studi dimostrano che nella tua camera da letto vivono più acari della polvere che in qualsiasi altra parte della tua casa. Quindi questo è il miglior punto di partenza.

Coprire i cuscini con FEDERE ANTI ACARO e i materassi con coprimaterasso anti acaroQueste coperture sono fatte di un materiale con pori troppo piccoli per far passare gli acari della polvere e il loro prodotto di scarto. Sono anche chiamati impermeabili agli allergeni.

  • Lava le lenzuola e le coperte ogni settimana in acqua calda. Devi lavarli in acqua che sia almeno 60 gradi o più per uccidere gli acari della polvere.
  • Sbarazzati di tutti i tipi di tessuto che gli acari amano e che non puoi lavare facilmente in acqua calda . Evita moquette, tende, persiane, mobili imbottiti e coperte e cuscini imbottiti in camera da letto. Metti delle tende a rullo sulle finestre invece delle tende.
  • Chiedi a qualcuno senza un’allergia agli acari della polvere di pulire la tua camera da letto. Se ciò non è possibile, indossare una maschera filtrante quando si spolvera o si aspira.
  • Speciali aspirapolveri con filtro possono aiutare a evitare che acari e rifiuti di acari tornino nell’aria. Gli aspiratori CERTIFICATI sono scientificamente testati e verificati come più adatti a rendere più sana la tua casa.
  • L’aspirazione non è sufficiente per rimuovere tutti gli acari della polvere e i loro rifiuti. Una gran parte della popolazione di acari della polvere può rimanere perché vive in profondità all’interno dell’imbottitura di divani, sedie, materassi, cuscini e moquette.

Tratta le altre stanze della tua casa come la tua camera da letto. Ecco altri suggerimenti:

  • Evita la moquette da parete a parete, se possibile. Se usi la moquette, agli acari non piace molto il tipo con un pelo corto e fitto. Usa tappeti lavabili su pavimenti in legno, linoleum o piastrellati regolarmente umidi.
  • Lavare i tappeti in acqua calda quando possibile. L’acqua fredda non è così efficace. Il lavaggio a secco uccide tutti gli acari della polvere ed è utile anche per rimuovere gli acari della polvere dai tessuti.
  • Mantieni l’umidità in casa a meno del 50 per cento. Utilizzare un deumidificatore e/o un condizionatore d’aria per farlo.
  • Usa un filtro CERTIFICATO per il tuo condizionatore d’aria. Questo può aiutare a intrappolare gli acari della polvere da tutta la casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *