Enuresi notturna nell’adulto: possibili cause e soluzioni

Enuresi notturna pipì a letto adulti

Quando si parla di enuresi notturna immaginiamo un bambino che nonna ancora iniziato ad approcciare il vasino. In realtà, con l’avanzare dell’età, anche gli adulti diventano più inclini a bagnare il letto. Quasi il 3% degli adulti sopra i 75 anni sperimenta attacchi di enuresi notturna (il termine medico che indicare il fare la pipì a letto).

Le cause dell’enuresi notturna negli adulti e negli anziani includono vescica iperattiva, ingrossamento della prostata, apnea notturna, effetti collaterali dei farmaci, diabete e infezioni del tratto urinario, solo per citarne alcune.

Monitorare l’enuresi notturna degli anziani

Se si verifica un’incontinenza notturna, tieni un registro dettagliato di quando accade, le abitudini del bagno e persino un diario alimentare per alcuni giorni. Questo diario della pipì a letto può aiutare il tuo medico a determinare le potenziali cause, nonché il miglior piano di trattamento.

Puoi tenere traccia di informazioni come:

  • A che ora del giorno o della notte è avvenuto l’incidente
  • La quantità approssimativa di urina svuotata durante l’incidente
  • Utilizzo del bagno giorno e notte
  • Eventuali condizioni mediche o farmaci esistenti
  • Eventuali altri sintomi o preoccupazioni che sono sorti

Condividi queste informazioni con il medico in tutti i dettagli che sei in grado di fornire per aiutarlo nella diagnosi, determinare eventuali test da fare e offrire un piano di assistenza.

Quali sono le cause dell’enuresi notturna negli anziani?

Cause ereditarie

Proprio come il tuo aspetto e la tua intelligenza, la tua pipì a letto potrebbe avere cause ereditarie. Uno studio ha mostrato che una persona con due genitori che fanno pipì a letto ha una probabilità del 77% di fare a sua volta la pipì a letto. Se un genitore ha bagnato il letto da bambino, si è scoperto che suo figlio o sua figlia avevano una probabilità del 40% di fare altrettanto. Questo è valido anche nell’età adulta.

Effetti collaterali dei farmaci

Alcuni farmaci irritano la vescica e possono causare una minzione più frequente o enuresi notturna. Parla con il medico di questi effetti collaterali.

Infezioni del tratto urinario

Le infezioni del tratto urinario possono farti fare pipì più frequentemente, anche se la vescica non è piena. Per fortuna, questa è una condizione medica curabile, quindi se non sussistono danni permanenti, dovresti tornare alla normalità dopo il trattamento.

Ormoni

L’ADH è l’ormone che comunica ai tuoi reni di produrre meno urina durante la notte. Quando l’ormone è in carenza o i tuoi reni non rispondono ad esso, potresti sperimentare la pipì a letto durante la notte.

Vescica piccola

Una piccola vescica non può trattenere la stessa quantità di urina, naturalmente, di una vescica più grande. Questa condizione può causare perdite o minzione più frequente.

Vescica iperattiva

La tua vescica funziona grazie all’attivazione dei muscoli della vescica quando fai pipì. Una vescica iperattiva (OAB) comprime i muscoli troppo frequentemente o nei momenti sbagliati. Verifica questa condizione con il tuo medico.

Altre cause

Altre cause di enuresi notturna negli adulti possono includere stress, costipazione, apnea notturna, diabete, convulsioni, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e cancro alla prostata o alla vescica.

Cosa fare se tu, o qualcuno a affidato a te, bagna il letto di notte

Vai dal medico

Se tu o qualcuno a te affidato ha sviluppato l’enuresi notturna, la prima cosa da fare è consultare il medico. Può determinare le cause sottostanti e collaborare con te per trovare le soluzioni migliori.

Utilizza prodotti e indumenti adatti

Puoi trovare un’ampia varietà di prodotti per aiutare con l’enuresi notturna degli adulti, inclusi slip per l’incontinenza, salvamaterasso per incontinenti, Puoi lavarli e riutilizzarli ogni volta e mantengono la loro capacità di assorbimento nel tempo.

Cibo e dieta

Alcuni cibi e bevande, purtroppo, possono irritare la vescica e contribuire all’enuresi notturna negli adulti. Questo include diuretici come bibite, alcol e caffeina. Alcuni cibi acidi, come pompelmi e arance, pomodori e succhi di frutta possono anche contribuire all’irritazione della vescica. Dovrai anche evitare cibi piccanti.

Non scoraggiarti

Ricorda che l’enuresi notturna negli adulti è qualcosa che accade quando le persone invecchiano, indipendentemente dal fatto che sia causato da condizioni mediche, genetiche o stile di vita. Parla con il tuo medico per arrivare alla causa principale e alle migliori soluzioni per la tua cura a lungo termine. Nel frattempo, rendi la vita più confortevole per te o per la persona amata rimuovendo i diuretici dalla dieta, gestendo lo stress quando possibile e utilizzando prodotti di alta qualità specificamente progettati per aiutare a gestire l’enuresi notturna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian